martedì 17 giugno 2014

DUE BIONDE AL BAR


Sia ben chiaro: a me la birra, quella plebea bevanda annacquata simile all'urina, amarognola e piena di bollicine che fanno fare i rutti, non fa sdilinquire, anzi diciamo che mi lascia abbastanza indifferente. A giudicare però dall'onnipresenza di bottiglie e bicchieri, deve piacere a tanta gente, magari anche a te. Allora te ne parlerò, perché a Lisbona ne troverai in gran copia. Di birra, non di birre.

Perché di marchi di birra, al bar, ristorante, supermercato o negozietto che sia, ne troverai solo due (tranne rarissimissime eccezioni): la Super Bock e la Sagres. Benvenuto nell'eterno agone tra i due marchi che monopolizzano la genesi dei rutti portoghesi nonché l'immaginario delle masse festaiole. Da decenni questi due nomi si contendono il mercato ma alla fine se lo dividono quasi equamente, tranne fisiologiche fluttuazioni che favoriscono ora una ora l'altra.

La Super Bock è la più antica delle due, essendo stata fondata nel 1927, mentre la Sagres, che deve il nome a una località balneare dell'Algarve, fu fondata nel 1934 ma qualche anno fa, nel 2008, ha fatto storcere il naso ai puristi in quanto interamente assorbita dall'olandese Heineken, marchio che qui non vale una cippa, sia detto senza scherno. Per me l'una vale l'altra, ma so che ci sono varie scuole di pensiero: una sponsorizza il calcio, l'altra la musica, una si beve più al nord, l'altra più al centro-sud, una è più dolce, l'altra è più amara, eccetera eccetera. Disquisizioni da iniziati che un profano come me non può che ignorare con un'alzata di sopracciglio.

So però come ti viene servita: naturalmente in bottiglia, in lattina o alla spina. In questo caso chiederai una imperial, che è un boccale da 250ml snello e alto. La imperial è l'imperatrice delle notti portoghesi, ma non è certo per questo motivo che si chiama così.

Un ultimo appunto: in portoghese birra si dice cerveja (pron.: srveja). Non “cerveza”, alla spagnola, come dicono molti squartandi o decapitandi (neologismi che avrai capito), men che meno “birra”, all'italiana. Perché birra, per il principio dei falsi amici, in portoghese vuole dire capriccio, bizza, per intenderci quello dei bambini. Certo, per me bere la birra resta un capriccio inesplicabile, ma de gustibus.

10 commenti:

  1. mi hai fatto proprio venire voglia di una imperiaaaaaaaal!!
    la birra non mi era mai piaciuta... ma sti portoghesi la bevevano a tutte le ore che non ne potevo più fare a meno.
    ahaaa... as noites lisboetass

    RispondiElimina
    Risposte
    1. As noites lisboetas, con o senza la birra, sono sempre magiche!

      Elimina
  2. mi spiace per voi che non sapete il piacere di una birra gelata col caldo torrido!
    io sono del partito superbock, anche se il top per me sono le weiss.
    e al nord chiedo um fino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh, esatto, al nord la imperial si chiama fino. Ma io non chiedo né l'una né l'altra. Mi va bene un gin tonic :-D

      Elimina
  3. A casa mia dopo una birra media mai e poi mai mi sognerei di berne un'altra, nemmeno se fuori ci fossero 40°C. A Lisbona, per qualche strano motivo, potrei stare ore seduto in un bar a chiedere una cerveja, poi un'altra e un'altra ancora...magari osservando distrattamente i passanti o i turisti, godendo della brezza serale, osservando pigramente la città dall'alto di qualche miradouro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh, non hai ancora detto quale delle due berresti. Forse entrambe?

      Elimina
  4. Sembra che gli antenati avessero un debole per la cerveja, stando a questo link: http://www.ilovebeer.it/it/2013/07/hist%c3%b3ria-da-cerveja-dal-portogallo

    Cerveja/cerveza, etimo che sembra derivare dal celtico via Roma dove significava luppolo (ingrediente fondamentale). Credo di aver letto tempo fa che alcuni lusitani erano assoldati da qualche imperatore beone come mastri birrai. A Madeira invece va per la maggiore la marca Corral, ma adesso basta fare pubblicità gratuita!
    Invece disdegno assolutamente la birra freddissima o gelata. Mi blocca lo stomaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, la tua erudizione in materia mi fa sentire un ignorante patentato (in materia, precisiamo).

      Elimina
    2. Infatti la parte, per così dire deludente, del tuo post è quella in cui esprimi totale indifferenza per la birra! Eppure sembra fosse usata e conosciuta ben prima del vino. Forse è perché avrai bevuto quella industriale degli ultimi tempi. Effettivamente in quel caso mille volte meglio un mediocre vino. Ma ci sono in giro produttori artigianali che la farebbero bere ed apprezzare anche a te !! A allora, come dicono i tedsechi, Prosit, o Servus, alla bavarese (sempre via latino)...

      Elimina
    3. In effetti volevo scrivere che mi piacciono solo le birre artigianali di qualche sperduto convento belga o tedesco, ma mi sembrava spocchioso e snob, quindi non l'ho scritto. Sì, le birre industriali non sono il massimo. Prosit a te!

      Elimina