sabato 4 maggio 2013

IL FASCINO POLVEROSO DEGLI ALFARRABISTAS



Fonte: qui

Immagina di essere in un pigro, tiepido pomeriggio di primavera. Ti sei appena fatto una bica e un pastel de nata, hai bighellonato per un po’ negli Armazéns do Chiado e adesso vuoi arrivare al giardino del Príncipe Real per un po’ di fresco relax. Bella la vita, vero? A guastarla c’è giusto la salita di rua da Misericórdia. Però appena cominci la scalata la tua attenzione è attratta da un negozio: libri usati, vecchie riviste, antichi poster. Poi fai qualche altro metro. Un altro negozio di libri usati. E poi ancora un altro, e un altro ancora. Sorridi, sei nella strada degli alfarrabistas!

Sì, gli alfarrabistas, i venditori di libri usati che oltre ai libri vendono il fascino delle introvabili cose démodé e dei pensieri dispersi tra obsolete edizioni brossurate. Sono un pezzettino di Lisbona sconosciuto ai più ma molto presente nell’anima della città, che anzi è legato in un impercettibile fil rouge con gli edifici un po’ antiquati della velha Lisboa.

Una buona parte di alfarrabistas si trova per l’appunto tra rua da Misericórdia e largo Trindade Coelho, lì dove c’è la statua del cauteleiro. Negozi d’antan che espongono i loro pezzi sfusi di libri, tra cui sicuramente edizioni dei Lusiadi di qualche decennio fa, raccolte di poesie di Pessoa o antologie di qualche altra felice penna lusofona dimenticata. O cartine dell’impero coloniale del Portogallo, con nomi di città che non esistono più (i nomi, non le città). O saggi scritti da intellettuali sepolti dagli anni e zittiti dalla contemporaneità.

Altri alfarrabistas sono sparsi un po’ in giro per la capitale: il più singolare è quello che si trova nelle escadinhas de são Cristóvão, ai piedi della Mouraria: un bugigattolo di due metri quadrati ricolmo di ogni ben di dio su carta stampata che però –attenzione!- spesso ho trovato chiuso. Oppure l’immancabile Feira da Ladra, con un paio di negozietti che espongono i poster degli anni bui della Mocidade Portuguesa (la gioventù fascista) accanto ad altri reperti più piacevoli, nonché con sgangherate bancarelle apparecchiate con ciò che scantinati invasi da muffa e ragnatele hanno restituito sotto forma di fumetti, cartoline e quaderni di trent’anni fa o molto più.

Ma il sabato pomeriggio, mentre sotto il Panteão de Santa Engrácia l’inebriante, famosa kermesse dell’usato –la Feira da Ladra, appunto- comincia a sbaraccare, nel cuore dell’elegante Chiado, lungo la rua Anchieta, c’è la fiera degli alfarrabistas che interrompe lo struscio dei lisboetas concentrati sullo shopping: una sfilata di bancarelle espone alla curiosità e al benevolo portafoglio dei passanti tutto ciò che i magazzini, i vecchi scaffali e la memoria riescono a rinverdire. Edizioni sconosciute o introvabili, testi dimenticati, riviste inaspettate: tutto ciò che appartiene al secolo scorso, o forse a quello ancora prima, rivede il sole e si presenta nella sua forma migliore tra pagine ingiallite e impolverate, ma inevitabilmente inzuppate di storia e di storie. E, a volte, pure di acari.

Nessun commento:

Posta un commento