sabato 6 luglio 2013

HAPPY HOUR SUL GARAGE




Non hai mai goduto di un tramonto estivo a Lisbona? Peggio per te. Dopo una meravigliosamente caldissima giornata con il termometro sui 40°C ma una costante brezza dall’oceano che lenisce la canicola, è un’esperienza da navigati epicurei passare un’oretta no fim da tarde (a fine pomeriggio) a sorseggiare un drink rinfrescante ascoltando la musica giusta in buona compagnia sotto la luce incendiata del sole che saluta. Dove farlo? Sul tetto di un garage, naturalmente!

Lisbona, come sappiamo, è una città molto più intelligente delle nostre. Per dirne una, non teme di servire i cittadini realizzando parcheggi interrati nel centro storico. Sì, a Roma c’è la scus… il problema dei reperti, ma ad esempio a Milano no. Eppure se devi solo grattare il suolo, apriti cielo! Non si sa com’è, comitati di cittadini e amministrazioni comunali preferiscono vedere piazze storiche, che in Italia non mancano, ridotte a obbrobriosi ricoveri di ammassi di lamiera essudanti oli di motore pur di non scavare qualche metro sotto terra.

Ma a Lisbona sono molto più intelligenti (forse è più giusto dire che le amministrazioni nostrane sono quello che sono) anche perché, se possono anche approfittare di un edificio abbandonato per fare un parcheggio su più piani, lo fanno. E sono ancora più intelligenti perché, una volta costruito il parcheggio hanno anche il buon gusto di darne in gestione la sommità, laddove possibile, a imprenditori che vi aprono dei fichissimi lounge bar iperpanoramici o addirittura dei ristoranti.

I bar su garage che conosco sono tre, ambetré (come disse una mia prof del liceo) dislocati in punti strategici del centro storico e ambetré caratterizzati, manco a dirlo, da una vista mozzafiato. Il più noto è sicuramente il Portas do Sol, di cui ti avevo già accennato. Si trova in piena Alfama e ha di fronte l’azzurro del Tago e i tetti delle casette che capitombolano verso il fiume. La sua esplanada, oltre ai tavoli, ha divini divani per oziare meglio godendosi il caleidoscopio di colori che ti si para innanzi.

Un altro è quello ricavato sulla sommità del garage che ospitava il Mercado do Chão do Loureiro, in zona Castelo. In realtà si tratta di un ristorante di specialità mozambicane, ma è aperto tutto il giorno anche per un cocktail o un semplice caffè. La vista (nella foto) è spettacolare: spazia dall’onnipresente Tago a tutta la Baixa spingendosi fino alla collina del Bairro Alto da una parte e alla collina di Pena dall’altra. Se poi vuoi andare a fare la spesa, al pianterreno c’è anche un supermercato del Pingo Doce.

Infine la sorpresa, anche per me, sul parcheggio più vecchio dei tre. Si tratta del Parque de estacionamento della Calçada do Combro, a Santa Catarina, costruito nel 2004 in un’area di poche centinaia di metri quadrati di giungla urbana che in primavera era un’esplosione di colori di piante spontanee. Mi dispiacque molto quando lo costruirono, perché sparì la giungla urbana che fioriva a primavera, ma l’altro giorno mi sono rallegrato quando ho scoperto che sulla sua sommità hanno finalmente aperto l’ennesimo bar con vista deslumbrante. Non ci sono ancora andato, ma le mie pupille hanno già l’acquolina in bocca.

4 commenti:

  1. Ho avuto il piacere di assaporare un tramonto a Lisbona (in inverno e in estate), ma non dai tetti dei garages. Non abitando lì, ma andando solo ogni tanto, non sono al corrente di tutte queste cose...E' molto che li hanno costruiti?
    Comunque, amando il caldo, mi piacciono anche le calde giornate di Lisbona, tra ombra e sole, nei prati sotto il ponte Vasco de Gama e altri posti più assolati come Belem. La prima volta era l'inizio di febbraio e non mi sembrava vero di stare in maniche corte al sole cocente quando in Italia c'erano sei o sette gradi.....
    Spero veramente di poter assaporare questi tramonti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è molto che li hanno aperti. Il Portas do Sol, che è il più "antico", risale a non più di quattro anni fa; il Mercado do Chao do Loureiro a circa un anno e mezzo fa, mentre quello di Santa Catarina è nuovo di zecca.
      Comunque i posti per godere dei tramonti a Lisbona certo non mancano...

      Elimina
  2. Io sono stata il giorno dopo l'inaugurazione,pur preferendo l'atmosfera più ruspante del bairro o della bica, devo dire che il posto è molto bello, molto lounge e soprattutto dopo i 40° patiti tutto il giorno l'arietta fresca e la vista sul tago lo rendevano ancora più fixe!

    RispondiElimina