lunedì 11 giugno 2012

LE SERE DEL MESE DI FESTA

Fonte: qui

Come ogni anno, le prime due settimane di giugno sono dedicate nell'ordine a: bevute, grigliate di sardine, serate danzanti, concerti di fado e di música pimba, sfilate tradizionali per le strade della città, invasione dei quartieri tipici addobbati a festa, eccetera eccetera. Che sta succedendo? Succede che a Lisbona è festa, è sant'Antonio!

Giugno è il mese dei santos populares: a Lisbona il 13 si festeggia sant'Antonio, a Porto il 24 san Giovanni. E in entrambe le città è allegria collettiva. Di Porto ci potremmo (forse) interessare a tempo debito, ma oggi mi pare ovvio interessarsi delle feste in onore di Santo António.

Le prime avvisaglie si hanno a fine maggio, con la spettacolare apertura con fuochi d'artificio e spettacoli itineranti. E poi è un susseguirsi di balli per le strade, concerti di tutti i tipi in piazze e giardini (ma anche sul tram 28), mostre e tutto ciò che ti può trascinare in strada e farti godere di questo clima contagioso di festa. Il momento clou di queste giornate sono le marchas populares, le sfilate conclusive della sera del 12 lungo l'Avenida da Liberdade: ciascuno dei quartieri della città esibisce il proprio corteo, frutto di mesi di preparazione, in abiti tradizionali, con inni appositamente scritti da compositori, e orgogliosamente portato in scena, cioè in strada, dagli abitanti del bairro. Una sorta di palio a base di costumi, danze e canti.

E se l'Avenida diventa una lunghissima passerella, i quartieri di Alfama, Bica, Madragoa, Bairro Alto e tutti gli altri sfoggiano luminarie e addobbi coloratissimi fatti di carta che rallegrano le facciate delle casette, sotto cui migliaia di persone ballano e mangiano sardinhas assadas (arrosto). Così la notte tra il 12 e il 13 diventa la più bella dell'anno: fiumi di vino e birra scorrono per i vicoli, la musica va avanti fino all'alba, gli innamorati si scambiano piantine di basilico in segno di amore e l'immancabile icona del santo con il bambino in braccio guarda tutti con aria complice e sorniona.


1 commento:

  1. Che belli gli arraiais! Qual è il tuo?
    Ho visto proprio un paio di giorni fa i vecchietti posizionare gli addobbi che hai messo nella foto (ci passo spesso in quella via, ed è la facciata più bella che abbia visto finora tra quelle addobbate a festa). Lei teneva la scala e lui arrampicandosi legava festoni al balcone!

    Ps a Porto si festeggia S. João la notte tra il 23 e il 24. E si battono i martelli in testa! Mi han detto i miei colleghi che c'è una bella atmosfera!

    RispondiElimina