lunedì 25 giugno 2012

PRAIA DO GUINCHO, O DELL'OCEANO INCAZZATO

Fonte: qui

Visto che il solstizio d'estate è appena passato (e quindi le giornate hanno già cominciato ad accorciarsi, ma non lo dico altrimenti passo per depresso) sarebbe ora di cominciare a parlare delle spiagge, una più bella dell'altra, che pullulano nei dintorni di Lisbona. Cominciamo?

A farmi conoscere la Praia do Guincho è stata Teresa, una che di cose belle se ne intende. Ricordo benissimo il primo impatto che ebbi con quest'angolo lunare di terra perennemente tormentata dalle onde. Tormentò anche me. Era la fine di maggio del mitico 2003, e le temperature erano già tropicali. Lì, come sempre, tirava un vento che al confronto la bora di Trieste è una sventagliata di tulle. Pollini dappertutto, e io che passai la giornata a inalare le essenze dei cespugli delle dune e a starnutire no-stop come un dannato. Però, siccome poi la temperatura scese inopinatamente ignorando che io indossavo solo una canotta, al ritorno in macchina continuai a starnutire e a smocciolare, salvo poi scoprire dopo un paio di giorni che m'ero beccato una bella bronchite, tempestivamente curata dal SSN portoghese.

Ma, rigagnoli narrativi a parte, va detto che la praia do Guincho è davvero un posto da non perdere. Si trova a una trentina di chilometri a nord di Lisboa, oltre l'iperchic località di Cascais, oltre la spettacolare scogliera della Boca do Inferno, e poco prima del promontorio di Cabo da Roca, l'estremità più occidentale dell'Europa continentale. Il paesaggio è davvero notevole: la sabbia, sospinta dappertutto dal perenne vento, anche sulla carreggiata, modella in continuazione la fisionomia di questo lembo di costa a tratti rocciosa, e la rada vegetazione subtropicale ne evidenzia l'aspetto quasi lunare. Il vento, che è una piaga per chi vuole prendere il sole in santa pace, è invece una manna per la nutrita schiera di surfisti che frequentano in massa la località, teatro di campionati mondiali sulla cresta delle onde.

Inutile dire che chiunque si avventuri in acqua con l'intenzione di farsi due bracciate o ancora più ingenuamente voglia solo rinfrescarsi sarà punito da Nettuno, che qui è abbastanza iracondo. Il mare è quasi perennemente mosso, con onde che ti acchiappano e ti trascinano dove dicono loro (e spera solo che non siano incazzate); l'acqua, che te lo dico a fare, ha sempre la temperatura ideale per una congestione istantanea. Quindi il consiglio è: nutrire un sano timore reverenziale per l'oceano.

Se poi vuoi venire qui solo per goderti un pomeriggio in un posto decisamente da sogno, puoi scegliere uno degli sparuti baretti tra le dune, sgarrupati ma pieni di charme, oppure uno dei ristoranti più blasonati del Portogallo. Guardando il tramonto sull'oceano, bevendo una Sagres o un Mojito e ascoltando il sibilo del vento, da cui il nome Guincho (argano).

8 commenti:

  1. Guincho = argano? E chi lo sospettava... Grazie per le mille chicche che si apprendono da questo blog... ne sono assolutamante incantata!:)

    RispondiElimina
  2. Sì, lo stridio dell'argano ricorda il fischio del vento... o viceversa.
    Grazie a te per seguire con passione Lisbon storie!

    RispondiElimina
  3. Be'...messa così,
    anche lo stridio dell'argano suona così poetico e musicale...
    Evviva l'oceano, pure incazzato!

    RispondiElimina
  4. ciao Graziano, la settimana prossima sono a Lisbona (non vedo l'ora!): qual è uno dei ristoranti più blasonati del Portogallo di cui parli nel post? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Costanza
      ecco il ristorante: http://www.portosantamaria.com/?sec=home

      Bom proveite!

      Elimina
  5. Obrigada!
    ...ma non ho chance di andarci con i mezzi pubblici, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi cogli impreparato. Ma puoi fare così: dal Cais do Sodré a Lisbona prendi il treno per Cascais e appena arrivi prendi un taxi per il Guincho. Anche perché, se puoi permetterti quel ristorante, figuriamoci due corse di taxi! :-P

      Elimina
  6. Mi sa che fitterò un auto... con autista naturalmente! ;-D :-P

    RispondiElimina