lunedì 10 novembre 2014

UN'EX DISCARICA DA ESPOSIZIONE

Fonte: qui

Corruzione, mazzette e infiltrazioni mafiose: negli ultimi tempi, quando si parla dell'Expo di Milano, a noi italiani vengono in mente questi concetti. Sicuramente non gli stessi che venivano in mente ai portoghesi in prossimità dell'Expo di Lisbona del 1998. Allora si citavano sviluppo, ricchezza e crescita. Retorica? Forse, ma un fondo di verità c'era. A testimoniarne l'esistenza e a suggellare il successo di quell'operazione c'è ancora oggi un intero quartiere.

L'Expo (o Parque das Nações) è stata la primissima cosa che ho visto di Lisbona. Ricordo quando Susana, che mi avrebbe ospitato per qualche giorno, venne a prendermi all'aeroporto coi suoi genitori e andammo subito in quell'appendice avveniristica ancora nuova di zecca. Ricordo che, pur essendo la fine di luglio, tirava un vento freddissimo e che non avevo ancora familiarizzato con l'idea che l'interminabile distesa d'acqua che vedevo non era l'oceano ma - pur sapendolo benissimo - il Tago.

Fino a un decennio prima in quella dimenticata periferia della città sorgeva una specie di discarica, lontano da tutto e vicino ad alcuni dei quartieri più difficili. Qualcuno ebbe l'idea di dislocare lì l'Esposizione Universale per riscattare quell'area negletta e regalare un nuovo centro nevralgico alla città: un'utopia più che un progetto. Servivano soldi, idee e fiducia nel futuro, e in quegli anni ce n'erano in abbondanza. Il guanto della sfida fu raccolto da tutti: dal governo, dalla città, dalle imprese e dalla gente.

A ormai sedici anni da quell'evento, si può tracciare un bilancio a freddo, scevro dai coinvolgimenti che la prossimità cronologica comporta: si è trattato di un esperimento socio-urbanistico di enorme portata, i cui effetti benefici non solo si sentono ancora, ma si rafforzano ogni anno di più. Il quartiere è un evoluto centro direzionale che ospita centinaia di uffici, è un elegantissimo quartiere residenziale tra i più ambiti in città, è sede di musei, di un acquario tra i più grandi e belli del mondo, ha strutture per il tempo libero che attirano migliaia di persone ogni giorno e soprattutto nei week-end, ospita un casinò, un enorme spazio per concerti (il Pavilhão Atlântico) in cui si esibiscono i nomi più altisonanti del rock e del pop mondiale, e tanto, tanto verde. Insomma, la scommessa non è stata solo vinta, è stata stravinta.

La costruzione del quartiere comportò la realizzazione di una serie di grandi infrastrutture e opere pubbliche di dimensioni ciclopiche: il ponte Vasco da Gama sul Tago, il più lungo d'Europa coi suoi 17 km di estensione; la costruzione della linea rossa della metro, una delle più belle e avveniristiche del mondo, peraltro l'anno scorso allungata di altre tre stazioni fino all'aeroporto; la stazione ferroviaria Oriente progettata da Calatrava, con le sue bianche e slanciate volute goticheggianti che le danno una fisionomia a metà fra il favolistico e il fantascientifico.

Ma soprattutto i capolavori “minori” di architettura contemporanea: sono molti gli edifici che in questi quindici anni sono stati insigniti dell'ambito premio Valmor o hanno ricevuto una menzione d'onore. Tutto è a portata d'occhio se si trotterella lungo il Passeio das Sereias (delle Sirene), quell'elegante passerella lignea che corre sull'acqua parallela alla riva del Tago, o se si sale sulla funicolare che permette di vedere tutto da un'altezza ragguardevole. O, meglio ancora, se si va sulla torre Vasco da Gama, alta 150 metri, fino a qualche anno fa snello aculeo puntato verso il cielo e adesso affiancato da un hotel di lusso che però ne appesantisce la figura. La sua sommità dovrebbe tornare a ospitare un ristorante panoramico, come negli anni passati, per riempirsi la pancia e gli occhi. Appena riapre ci vado, così ti dico.

11 commenti:

  1. Quello che chiami discarica fu per lunghi anni (quasi 20) il cimitero dei "contentores" dei "retornados". Li giacevano migliaia e miglaia di containers che silenziosamente testimoniavano la Storia recente di quel paese. Con l'oportunità dell'Expo98 si decise, saggiamente di bonificare tutta quella zona tenendo ben a mente l'uso che avrebbe dovuto avere anche dopo l'evento.
    L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi una megamegadiscarica. Chissà cosa c'era in tutti quei container!

      Elimina
  2. Si. Una vera megadiscarica. In quei container c'era la vita di un sacco di gente. Molti erano vuoti ma, tanti, non sono mai stati aperti.

    Questo tuo articolo mi ha fatto ricordare uno dei grandi "monumenti forzati" di Lisboa in quelli anni. Il "Tollan". :)
    L.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Tollan non lo conoscevo. Grazie!
      http://pt.wikipedia.org/wiki/Tollan

      Elimina
    2. c'e' anche l'omonima tasca in rua dos remédios, una delle mie tascas del cuore.

      Elimina
    3. Ho capito qual è: quella lì all'incrocio con rua do Vigàrio! Ci ho mangiato qualche settimana fa.

      Elimina
  3. Lo chiamavamo la "Porta-aviões das gaivotas". :)
    L.S.

    RispondiElimina
  4. una cosa bellissima di Oriente per me e' che molti di quei grattacieli firmatissimi siano stati costruiti con il materiale di rifiuto che fu tolto da quella discarica a cielo aperto. un'opera ingegneristica di riciclo mastodontica!
    e poi il sistema di smaltimento rifiuti lo trovo davvero all'avanguardia (non esistono cassonetti, ma bocchettoni dove si infila il lixo e di la' al riciclo. niente camion che intasano le vie, niente puzza per le strade, niente immondizia sui marciapiedi).
    ne avevo parlato anch'io tempo fa, permettimi il link al post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I link ai tuoi post sono sempre benvenuti, elle! ;-)

      Elimina
    2. caro graziano sono roxi siamo stati a lisbona la settimana scorsa...purtroppo lunedi' scorso pioveva e abbiamo visto poco del quartiere dell'expo...abbiamo preso la funivia ma era tutto grigio e uniforme... molto bello l'acquario con la vasca gigante dove nuotano squali pesci luna e mante...e bellissime le lontre...ti dico che ci siamo trovati molto bene a lisbona e in questi giorni ti raccontero' bene dove siamo stati quando ho un attimo di tempo in piu'...cosi' potra' essere utile a qualcuno in carrozzina perche' lisbona e' molto piu' accessibile di quanto sembri...obrigada ciao roxi

      Elimina
    3. Ciao roxi
      Proprio un paio di settimane fa mi stavo chiedendo del tuo viaggio... Allora aspettiamo il tuo resoconto. Se potessi farlo direttamente in uno dei post dedicati alla Lisbona accessibile sarebbe grandioso!

      Muito obrigado e... mi fa piacere che la città ti sia piaciuta!

      Elimina